Presentazione
La Dott.ssa Claudia Cito, psicologa specialista in psicoterapia, si occupa di benessere e salute mentale di adulti e giovani adulti e, avendo inoltre una formazione musicale, offre sostegno psicologico e psicoterapia anche a musicisti e professionisti del settore artistico.
Il suo approccio è di ampio respiro ed integrato. Come riferimento utilizza il modello Cognitivo-Costruttivista, con occhio di riguardo per la dimensione sensomotoria e corporea, senza trascurare la dimensione relazionale, narrativa, comportamentale.
Tendenzialmente si occupa di problematiche o disturbi d'ansia, da stress, dell'umore e di traumi complessi; di supporto in periodi di crisi o disagio e di potenziamente delle risorse.
Nel lavoro clinico ascolta il racconto della persona accogliendo il suo disagio, dolore o sofferenza e insieme a lei pone degli obiettivi concreti da raggiungere, in una narrazione condivisa, tenendo in considerazione sia i significati soggettivi della persona che le sue emozioni, le sensazioni corporee e i comportamenti.
La dottoressa ha completato il percorso di studi con passione e si aggiorna costantemente per garantire un servizio di qualità. Ha avuto esperienze nel campo della psichiatria, della disabilità e della musica, e questo l'ha inoltre aiutata a sviluppare abilità di ascolto, empatia, comunicazione non verbale, oltre che ad acquisire competenze certificate.
Le sedute sono regolarmente fatturate con P.IVA, e detraibili dalle spese sanitarie.
Istruzione e Formazione:
• Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche presso Università degli studi di Firenze
• Laurea magistrale in psicologia clinica e di comunità presso Università degli studi di Torino
• Esame di stato di abilitazione alla professione di Psicologa, Torino
• Specializzazione quadriennale in Psicoterapia presso Centro Clinico Crocetta, Torino
Appartenenze a enti e società scientifiche:
• Membro ordinario della SITCC (Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale) n° 6286
• Membro dell'Associazione per l'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) n° 12981
• Membro dell' Albo A dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte n° 8046 e dell'Ordine Nazionale degli Psicologi italiani